Tempo di lettura: 5 minuti

Oval Money, recensione dell’app che i risparmi di tutti i giorni

Esistono davvero tante aziende fintech presenti sul mercato e tante altre stanno nascendo. Da un pò di tempo sto usando una in particolare. Ecco quindi che ho deciso di fare una recensione su Oval Money

Si tratta di un’azienda italo-inglese fondata a Londra nel 2016 con oltre 250000 utenti attivi. Per rafforzare la validità di questa fin tech va detto che hanno ottenuto grossi investimenti tramite Joint Venture con grandi gruppi industriali del calibro di Intesa Sanpaolo.

In un precedente articolo abbiamo visto come gli italiani hanno accumulato, e continuano ad accumulare, un’enorme quantità di liquidità che preferiscono non investire. Ciò vuol dire che gli italiani preferiscono rischi zero con la certezza di perdere potere d’acquisto a causa dell’inflazione piuttosto che investire i propri risparmi.

Questo può permettere di avvicinarsi in modo graduale al mondo della finanza e, magari, essere uno stimolo e incentivare le persone a sensibilizzarsi verso una cultura finanziaria al momento carente.

Passiamo quindi alla recensione di dell’applicazione Oval Money.

oval money recensione

Cosa fa Oval Money?

Oval Money è un’app gratuita che può essere facilmente scaricata sul proprio smartphone. L’app va innanzitutto collegata a quelle che sono le proprie “fonti di pagamento“. Queste possono essere:
– Conto bancario
– Carta prepagata,
– Conto Paypal ecc..
Fatto ciò verranno chieste delle impostazioni iniziali che permetteranno di:
Risparmiare: cioè trasferire parte dei propri soldi dal proprio conto o fonte di pagamento al salvadanaio digitale
Investire: cioè investire parte o tutti i soldi accumulati settimana per settimana

Collega i tuoi conti sull'app Oval Money
Collega i tuoi conti sull’app Oval Money

Risparmiare con Oval Money

Senza soldi non si investe. La prima attività quindi che permette di fare Oval Money è quella di aiutare l’utente a risparmiare settimanalmente una somma di denaro. Esistono varie tipologie di risparmi, anche detti step, che vanno impostati nell’app appena scaricata.

  • Si può ad esempio impostare l’arrotondamento.
    Ciò significa che se facciamo la spesa e spendiamo 12.37 euro, ad esempio, la somma verrà arrotondata a 12.50 euro. Quindi l’app tratterrà all’interno del proprio portafoglio 0.13 euro.
  • Si può decidere di impostare una quota fissa settimanale da inviare.
    In questo caso settimanalmente l’app in automatico preleverà una cifra prestabilita che inserirà nel portafoglio.
  • Il risparmio può essere legato ad attività fisica.
    Si può associare l’app a Google Fit o Apple Health e decidere, ad esempio, di mettere da parte 2 euro se riesco a superare la soglia dei 1000 passi in un giorno.
  • Si può anche collegare l’app ad attività social.
    Quindi scegliere di accantonare 0.50 euro ogni qual volta si condivide qualcosa su Facebook o Instagram.

Insomma, in base alle proprie necessità e volontà si può decidere che tipo di risparmio fare e quanto. Per darvi un’idea dell’entità dei risparmi: i dati riportano che Oval Money attualmente gestisce una media di 35 euro di rispamio a settimana per ogni singolo utente.

Step di risparmio Oval Money
Step di risparmio Oval Money

Investire con Oval Money

Dopo il risparmio vengono gli investimenti.

Di recente Oval Money ha inserito la possibilità di investire parte o tutto quello che si è risparmiato.

Si può investire attualmente in diversi ETN. La percentuale di portafoglio da indirizzare verso ogni ETN viene scelta dall’utente.

Gli ETN a differenza degli ETF, sono delle note bancarie e non dei fondi. Questo significa che con l’ETN stai prestando soldi a una società finanziaria che poi, a sua volta, li investe nei sottostanti proposti.

Investire con Oval Money
Investire con Oval Money

Gli ETN proposti sono 9 di cui 1 a Tasso fisso e 8 che possiamo definire investimenti con diversi gradi di rischio.

Ricordiamoci come sempre che il rischio zero non esiste e che, quindi, quando investiamo stiamo decidendo di rischiare parte o tutto il capitale cercando di ottenere un rendimento positivo

Di seguito un breve riassunto dei prodotti proposti

Tasso Fisso

Tasso d’interesse: 2%
Investimento minimo: 100 euro
Commissioni di gestione: 0%
Periodo minimo d’investimento: 60 giorni
Costi di chiusura anticipata: 1.95%
Livello di rischio: 1/7

Investimenti

Tipologie di Investimento proposte
Tipologie di Investimento proposte

Tutti gli ETN proposti seguono ovviamente l’andamento del mercato a cui fanno riferimento. Ciò significa che i soldi investiti possono avere rendimento positivo e negativo.
Detto ciò, gli ETN sono coperti dal fallimento tramite il Financial Service Compensation Scheme, un fondo inglese che protegge i consumatori.

Oval Pay

Oval Money permette anche di creare un conto corrente con IBAN italiano e collegato ad una carta di debito VISA. Questo servizio si chiama Oval Pay.
In questo modo la modalità risparmio verrà fatta istantaneamente sul conto Oval non dovendo aspettare il resoconto settimanale e il trasferimento di soldi dal tuo conto collegato al portafoglio digitale.

Oval Pay, tra le altre cose, non richiede alcun canone mensile e consente il prelievo gratuito verso tutti gli ATM.

Caratteristiche Oval Pay
Caratteristiche Oval Pay

La mia esperienza

La mia recensione sugli investimenti legati a Oval Money è positiva anche se devo dire che si basa su poco tempo e su cifre davvero ridotte: un esperimento più che un’esperienza.

In totale il rendimento che sto avendo (Ottobre 2020) sugli investimenti è del +5.56%, figlia della situazione globale tutt’altro che rosea.
In particolare ho deciso di aderire ai seguenti ETN:
Game On: +1.48%
Invest with Pride: +0.13%
Keep it Green: +27.04%
Made in Italy: +2.33%
Creative Thinking: +6.06%
Women at the table: -2.89% (questo è quello che ho da più tempo)

Cercherò comunque di aggiornare questo specchietto o di aggiungerlo al resoconto mensile per darvi traccia di come vanno questi investimenti. Come detto, infatti, questi ad oggi sono molto legati alla finanza mondiale influenzata da fattori macro economici non certo favorevoli.

In conclusione

La mia recensione su Oval Money in toto è positiva.

Soprattutto per noi italiani che abbiamo in media una bassa cultura finanziaria e poco propensi agli investimenti. Come detto in precedenza, può rappresentare un’introduzione leggera a questo mondo e, magari, invogliare ad approfondire tutto ciò che riguarda la finanza.

Ovviamente esistono strumenti finanziari migliori sia in termini di costi che di rendimenti ma per chi è alle prime armi può essere un valido inizio.
Inoltre permette di avere un gruzzoletto in automatico che si va a sostituire al caro vecchio salvadanio dove mettevamo le monete che raccimolavamo a fine giornata.

Oval sta via via aumentando gli ETN disponibili inserendo strumenti sempre più diversificati. Aggiornerò poi l’articolo con le ultime proposte

Infine, per chi volesse provare quest’app può usare il codice

FBMV45DU

che permette di far ottenere a entrambi 5 euro.

Ti è piaciuto questo articolo? Aiutaci a crescere! Condividilo sui social:

Dicci la tua lasciando un commento!