Tempo di lettura: 3 minuti

Viaggiare in Shinkansen alla scoperta delle bellezze del Giappone

Passeggiando per Tokyo

Il Giappone è un mondo a se: cultura, costumi, paesaggi e….ordine! Un itinerario per scoprire il Giappone in 10 giorni.

Pillole di Viaggio

Destinazione: Giappone

Compagnia consigliata: partner

Budget: 2000€

Durata (viaggio escluso): 11 giorni

Muoversi: estremamente facile e comodo con i mezzi (JR e Shinkansen)

Personal rating: 9/10

Devi andare se: vuoi vedere le meraviglie dell’evoluzione. Vuoi imparare ad essere di una puntualità e precisione imbarazzante, e ad affrontare le code con educata e mite rassegnazione

Lascia stare se: sei un patito del disordine. Hai problemi con popoli industrializzati ma culturalmente molto diversi dal nostro.

10 Hashtag:#washlet #capsulehotel #sushi #hiroshima #fujisan #arigato #sumo #geisha #kyototemples #hanami

Soundtrack: 883 – Siamo al centro del mondo

Consigli di viaggio

  • Il periodo ideale è tra metà marzo e metà aprile, per l’hanami dei sakura, ossia ammirare la fioritura dei ciliegi giapponesi. Sul sito https://www.jrailpass.com/blog/it/sakura-fioritura-ciliegi-giappone ci sono le previsioni di fioritura annuali.
  • Comprare il Japan Rail Pass (JR): è dispendioso, ma vi faciliterà gli spostamenti consentendovi di usare anche gli Shinkansen
  • Portare delle buone scarpe da ginnastica: anche nelle metropoli, meglio camminare per godere i cambiamenti stilistici quartiere per quartiere
  • Prendersi 5 minuti per testare tutte le “funzioni” dei washlet!
  • Pernottare per una notte in un Ryokan, l’autentica struttura alberghiera giapponese, oppure in un capsula hotel nelle metropoli (attenzione alla claustrofobia!)
  • Mangiare carne kobe e ramen
  • Percorrete il Philosopher’s walk a Kyoto
  • Partecipate a un Karaoke Giapponese:

Roundtrip

Tokyo – Kanazawa – Kyoto – Hiroshima & Mijajima – Kyoto – Nara – Hakone – Yokohama – Tokyo

I pensieri del ritorno

Sembra di esser stati in un videogioco. Il Giappone ha una forte cultura: dopo mezza giornata inizi a “rieducarti”, accetti le file, rispetti le distanze, sorridi a Giapponesi che non ti comprendono. Ma ti sorridono. Alcuni posti non mi hanno entusiasmato (Kanazawa, se non per il mercato del pesce con ostriche e sushi) ma in altri,  come Hiroshima, l’imponenza della storia si fa sentire.

Foto di viaggio

Alla fine dell’articolo trovate alcune foto della nostra pagina Instagram con un assaggio delle foto scattate durante il viaggio. Se volete fare una full immersion nel Giappone, guardate invece la pagina Flickr in cui potete sfogliare le foto di questo meraviglioso viaggio.

Tabella di Marcia

In seguito trovate il dettaglio di tutte le tappe del viaggio da iniziato e terminato a Tokyo, attraversando il Giappone in 10 giorni.

Se volete ricevere gratuitamente il file excel modificabile della Tabella di Marcia, basta che lasciate un commento in basso.

Tabella di marcia Giappone

Link dei locali in cui ho mangiato meglio durante tutto il viaggio:

Come promesso, ecco alcuni scorci del nostro viaggio in Giappone che trovate sulla nostra pagina Instagram. Seguici per non perdere altri emozionanti itinerari!

Ti è piaciuto questo viaggio in treno attraverso il Giappone? Se vuoi cambiare optare per un tour on the road in auto, una meta imperdibile è il Far West americano.

Ti è piaciuto questo articolo? Aiutaci a crescere! Condividilo sui social:

Questo articolo ha un commento

  1. Fabrizio

    BELLISSIMO!!

Dicci la tua lasciando un commento!