Tempo di lettura: 4 minuti

Ecco cosa vedere in Normandia: dalla cattedrale sulle acque, alle ostriche, alle sequoie

foto al tramonto di mont saint michel - guidaglinvestimentiit
Mont Saint-Michel

Mont Saint-Michel è un paradosso in balia delle maree, cartolina perfetta della verde Normandia. Se ci si chiede cosa vedere in Normandia la cattedrale sulle acque più celebre del mondo è d’obbligo, ma non è la sola: da Nantes a Rennes ai borghi marinari di Cancale vi perderete in paesaggi lontani dalla città.

E, come sempre, la nostra Tabella di Marcia da scaricare (più avanti nell’articolo) vi spiega passo passo l’itinerario fatto e….approvato da noi.

Pillole di viaggio

Destinazione: Normandia – Mont Saint Michel

Compagnia consigliata: partner o amici, famiglia

Budget: 300 €

Muoversi: auto

Durata (viaggio escluso): 3 giorni

Personal rating: 7.5/10

Devi andare se: apprezzi la valenza storica e culturale dei luoghi: Mont Saint-Michel è una delle cattedrali della Sacra Linea di San Michele!

Lascia stare se: non ti piacciono le ostriche e i luoghi di culto

Foto: Mont Saint-Michel al tramonto è poetica! Guarda le foto a fine articolo e segui la pagina Instagram di Guidaglinvestimenti

10 Hashtag: #montsaintmichel #ostriche #marea #nantes #tramonti #cattedrale #campagnefrancesi #normandia #sabbiemobili #romanticismo

Soundtrack: Call it Magic (Coldplay)

Roundtrip

Nantes – Cancale – Avranches – Mont Saint Michel – Le Grouin du Sud –  Clisson – Nantes.

Con un giorno in più: Nantes – (Rennes) – (Saint Melo) – Cancale – Avranches – Mont Saint Michel – Le Grouin du Sud –  Clisson – Nantes.

Consigli di Viaggio:

  • Prima di prenotare controllate sul sito ufficiale quando sono previste le grandi maree a Mont Saint Michel: lo spettacolo varrà il viaggio
  • Fate attenzione agli orari delle maree: in occasione delle grandi maree anche la passerella che porta alla cattedrale (unica via di accesso, pedonale) potrebbe esser sommersa, diventando inagibile per qualche ora (tranquilli, verrete avvisati!)
  • Mont Saint Michel è una delle cattedrali erette lungo la Linea Sacra di San Michele, una linea che parte dall’Irlanda fino ad Israele lungo cui sono statti costruiti 7 santuari dedicati a San Michele (tra cui la Sacra di San Michele nel torinese).
  • Nantes è un ottimo punto di base: i prezzi degli hotel sono ragionevoli, e -come ovunque in Francia – si mangia da Dio!
  • Non perdetevi il tramonto vista cattedrale da Avrances o Pointe du Grouin du Sud
  • Portate delle scarpe di ricambio: in caso di bassa marea, qualora vogliate fare una passeggiata all’esterno della cattedrale, il terreno sarà melmoso.
  • Fermatevi ad Avranche per un caffè, ed entrate nel piccolo parco a centro paese: oltre ad una sequoia, affacciatevi alla terrazza per avere una vista di Mont Saint-Michel molto particolare (guarda le foto a fine articolo)
  • Prevedete una sosta a Cancale per assaporare ostriche accompagnate da un bicchiere di Muscadet direttamente dai pescatori sulla piccola spiaggia
  • A Clisson, che è una piccola bomboniera, visitate il piccolo ufficio del Turismo: vi faranno degustare for free i migliori vini della zona, e incontrerete una simpatica signora francese di origini ciociare (infatti Clisson è gemellata con Alatri!). Vi lascio immaginare la mia gioia, in quanto ciociara!
Vista di mont saint michel dal basso - guidaglinvestimenti.it
Cosa vedere in Normandia? Mont- Saint Michel

I pensieri del ritorno

Questo piccolo viaggio mi ha lasciato una sensazione strana e particolare, tra misticismo e romanticismo. Mont Saint-Michel e a sua storia hanno un fascino indubbio (trovate interessanti informazioni qui), e Nantes è una piccola bomboniera. Ma le zone della Normandia che si percorrono tra le due destinazioni,e i borghi come Clisson lasciano un senso di pace: prati verdi, zero industrie, casine bretoni con le staccionate bianche. E, infine,  il mare.

Tabella di marcia

In basso la tabella di marcia per questo weekend lungo in Normandia: se avete un giorno in più a disposizione, aggiungete alla lista Rennes e Saint-Malo.

Vuoi ricevere gratuitamente la Tabella di Marcia in formato excel per organizzare il tuo viaggio? Lascia un commento in basso e sarò felice di condividertela (gratuitamente, ovvio!)

Tabella di Marcia della normandia- guidaglinvestimenti.it
Tabella di Marcia – Nantes, mont Saint Michel e la Normandia

A seguire una mappa delle tappe di questo tour della Normandia.

itinerario 1 normandia - guidaglinvestimenti.it
Tour in Normandia – Da Nantes a Mont Saint-Michel

Se avete a disposizione un giorno in più, potete pensare anche di fermarvi a Rennes e Saint Melo, pernottando direttamente sulla costa.

itinerario 2 normandia - guidaglinvstimenti.it
Tour Normandia con tappe aggiuntive a Rennes e Saint Malo

Ed ora alcuni scatti fatti durante il viaggio. Scorri sulle foto per vederle tutte e seguici sulla pagina instagram per non perderti altri emozionanti itinerari.

Se, tra una gita e l’altra, una sosta con vino e ostriche non vi dispiace, vi consiglio di considerare anche weekend a Bordeaux e dintorni, un weekend all’insegna dell’elevato tasso alcoolico e del benessere.

Vado a bere un calice, mi sta venendo sete!

Dicci la tua: