Tempo di lettura: 2 minuti

Dalla teoria alla pratica: Measure what Matters

Ho deciso di applicare la metodologia OKR alla mia vita, o almeno ai progetti a breve – medio termine che sto intraprendendo, incluso questo blog.

Da circa un anno ho iniziato a interessarmi al miglioramento personale e allo studio di metodologie aziendali (e non solo) che portano ad una crescita esponenziale. Bene, per non rendere vane tutte queste letture ho deciso di trascrivere le “note” di ogni libro che ho letto e leggerò rendendole articoli di questo blog. Parallelamente ho deciso anche io di applicare la metodologia OKR e tracciare gli avanzamenti, per testarne l’efficacia e “obbligarmi” a perseguirle con costanza. La prima cavia è il blog!

La prima metodologia che proverò ad applicare è tratta dal libro che dà il titolo a questo articolo: “Measure what matters“. Questa metodologia, o meglio, “idea” si basa sull’identificare degli obiettivi realmente importanti e valutare il loro raggiungimento tramite attività misurabili. Questo concetto si traduce negli “OKR“, cioè “Objective” e “Key Results“:

  • Objective: è il COSA deve essere ottenuto. Gli obiettivi sono significativi, concreti, orientati all’azione e (idealmente) ispiranti
  • Key Results: valutano e monitorano COME raggiungiamo l’obiettivo. Key Results efficaci sono specifici e a tempo determinato, aggressivi ma realistici, e soprattutto misurabili e verificabili

Se volete saperne di più, a questa metodologia ho dedicato questo articolo.

Ed ora, applichiamo la teoria

Provo quindi a scrivere un primo obiettivo per questo blog, con key results che io e Francesco dovremo completare per portarlo a compimento.

Objective:
Finalizzare l’MVP e il business plan del blog
KR 1: Realizzare il Business Model Canvas e identificare l’utente tipo entro il 3 Maggio (Marta e Francesco)
KR 2: Ottimizzazione grafica del sito entro 3 Maggio (Marta)
KR 3: Terminare l’MVP inserendo link a email utenti funzionante, scegliendo come collegare i vari contenuti del sito (finanza, viaggi, miglioramento personale) e pianificare lo sviluppo del sito (newsletter, numero di articoli a settimana, etc) entro il 10 Maggio (Marta e Francesco)
OKR per il blog

Per chi volesse saperne di più , “Measure what matter” è un libro di John Doerr che illustra come “misurare ciò che è importante” sia stato la svolta per molte aziende americane, della Silicon Valley ma non solo. Il trucco sta proprio nell’ “importante”, ossia nell’identificare obiettivi rilevanti su cui concentrarsi, e non perder tempo ad ottimizzare dettagli poco utili.

metodologia OKR applicata al football americano
Source: https://sellingsherpa.com/index.php/2018/06/03/measure-what-matters-rock-the-world-with-okrs-book-summary/

Ora non resta che rimboccarsi le maniche e mettersi all’opera. Terrò aggiornata questa pagina per tenervi al corrente dell’avanzamento!

Se vi interessasse saperne di più su questo tema potete leggere questo articolo dedicato al libro, oppure comprare il libro su Amazon a questo link.

Ti è piaciuto questo articolo? Aiutaci a crescere! Condividilo sui social:

Dicci la tua lasciando un commento!